Il Bianco Lucano

Avicola Palumbo

L’allevamento del pollo bianco, denotato come il bianco lucano a Picerno, inizia nel 2006 dopo la riconversione dell’azienda. A differenza degli altri allevamenti, quelli cresciuti nell’azienda de Il Quadrifoglio vengono seguiti durante l’intero ciclo di vita. Infatti, il pollo viene acquistato nei suoi primi giorni di vita, quando è ancora un pulcino. Viene poi cresciuto e alimentato con i migliori cereali, senza l’aggiunta di ormoni della crescita o di mangimi industriali. Grazie anche a svariati ettari di cui l’azienda agricola dispone, il bianco lucano di Picerno, viene allevato unicamente a terra, senza alterazioni del ciclo naturale della luce: infatti, negli allevamenti intensivi, la durata del giorno per l’animale viene falsato passando dalle normali 24 ore alle 20 ore, talvolta anche meno.

Questa tecnica viene sfruttata per aumentare la crescita dell’animale portando però a malattie, aumento di stress e malessere di quest’ultimo. La salute dell’animale e il suo umore sono un fattore determinante per avere carni buoni e genuine, per questo motivo i polli allevati dall’azienda agricola Il Quadrifoglio non subiscono alcuno stress dovuto a lunghi trasporti, essi infatti vengono macellati in loco attraverso un sistema artigianale nel pieno rispetto delle norme HACCP.

Ciclo di vita

Pulcino

0
Giorni

Giovane

14
Giorni

Adulto

30
Giorni

Di seguito le differenze schematizzate tra i polli allevati presso l’azienda agricola Il Quadrifoglio e quelli convenzionali.

NOSTRO COVENZIONALE
ETÀ

Più di 70 giorni

40 giorni

ALIMENTAZIONE

Solo cereali

Mangime

ORMONI DELLA CRESCITA

NO

SI

ANTIBIOTICI

NO

SI

ARIA CONDIZIONATA

NO

SI

CICLO NATURALE DELLA LUCE

SI

NO

COLORANTI ALIMENTARI

NO

SI

AMPI SPAZI

SI

NO